Facebook & Social Media Marketing

Il mondo dei social è un mix di amicizie, esperienze ed opinioni nel quale la vita privata si mescola continuamente all’attività lavorativa. In questo ambiente vivo e mutevole i tuoi prodotti o servizi possono trovare la giusta vetrina.

Col passare degli anni l’importanza dei social network e la loro presenza nella nostra vita non accenna a diminiuire. In un mondo in cui una parte della nostra giornata è scandita dagli aggiornamenti delle nostre bacheche, il tuo lavoro non può non essere presente in questo canale di comunicazione.

La vita di molte persone inizia al mattino presto sui social network prima ancora che al tavolo della colazione ed è lì che termina prima di darsi la buonanotte.

Facebook e gli altri social sono frequentati da persone di qualsiasi età, istruzione e livello sociale. Ognuna di queste persone ha i propri gusti e le proprie necessità, e si connette ogni giorno in momenti diversi della giornata, con diversi stati d’animo e bisogni personali e professionali. In pratica qualsiasi attività può trovarvi – in misura più o meno importante – uno spazio dove promuovere i propri prodotti o servizi.

Facebook marketing

Nei social network è possibile fare due tipi di attività: gratuita e a pagamento. A parte alcuni casi particolari, dove le normali pubblicazioni (giornaliere o settimanali) sulla propria pagina sono sufficienti ad attirare l’interesse di utenti sempre nuovi, in genere la migliore strategia prevede la gestione della pagina da un lato e la sua promozione dall’altro.

Gestire la pagina

La gestione della pagina può essere fatta:

  1. Dal cliente
  2. Dal proprio consulente social
  3. Da entrambi

Queste tre situazioni hanno vantaggi e svantaggi.

Il cliente che fa tutto da solo sicuramente risparmia i costi del consulente che dovrà tenergli aggiornata la pagina, ma potrebbe non avere tempo a sufficienza per farlo.

Il consulente che fa tutto da solo libererà il cliente dall’obbligo di seguire la pagina, ma avrà dei costi e – a seconda dell’attività del cliente – potrebbe non conoscere abbastanza in profondità l’attività che deve promuovere.

La collaborazione tra entrambe le parti potrebbe essere la soluzione migliore.

Promuovere la pagina

Una pagina ben fatta e popolata coi giusti contenuti è un ottimo risultato ma potrebbe non essere sufficiente a portare un flusso di interesse costante verso l’attività del cliente, che si traduca in nuovo lavoro per lui.

Per questo motivo il consulente social può aprire per  te un nuovo canale di comunicazione all’interno di Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter per far sì che i tuoi post raggiungano persone che ancora non ti conoscono. Stiamo parlando delle campagne sponsorizzate, attività a pagamento che ti permetterà di andare a mostrare i tuoi annunci alle tipologie di utenti che mostrano interesse verso le aziende come la tua.

La giusta combinazione di attività

Per trovare nuove opportunità di lavoro attraverso Facebook e i social network occorre organizzare un’attività che combini entrambi gli aspetti:

  1. La giusta comunicazione sulla tua pagina
  2. La giusta promozione dei tuoi contenuti

Così facendo andrai a presentare i tuoi prodotti o i tuoi servizi a un pubblico che si troverà nella situazione migliore per recepire il tuo messaggio.

Lo staff di Media Web è a tua disposizione per proporti una strategia di breve, medio e lungo termine per la gestione della tua immagine e della tua azienda nell’importantissimo canale di comunicazione dei social network.

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